In genere il sistema operativo andrebbe reinstallato mediamente ogni 18 mesi.
Cosa significa? Che sarebbe il caso per fare la cosa più pulita possibile salvare tutti i dati , formattare il disco e procedere all’installazione ex-novo di tutti i software , partendo dal sistema operativo ovviamente.
A volte può risultare particolarmente complesso salvare i dati, vuoi perla mole degli stessi vuoi perchè molti utenti non saprebbero come salvare le email di outlook per fare un esempio. O i preferiti di internet explorer. A volte si puè preferire di non formattare il disco perchè la situazione è cosi complessa che si rischierebbe di perdere qualcosa, magari di non trovare più i driver per il pc.
Allora basta munirsi di un Live OS, ovvero di un sistema operativo che gira e si avvia da cd, effettuare il boot da questo e poi accedere all’hard disk rinominando le cartelle sensibili che possono contenere i dati, la cartella di windows, degli utenti, e dei programmi e cancellare il resto. A questo punto si potra reinstallare il sistema operativo senza formattare e recuperare i dati una volta terminata l’installazione. E cancellarli definitivamente quando siamo sicuri di averli recuperati tutti!
Al termine avrete un pc che sembra nuovo, e potrete pensare di tenerlo ancora a lungo invece di comprarne un altro come avevate preventivato.